Veniamo ora all'ultimo livello degli asana, al Podmasana – la posizione del loto e alla pratica di varie posture in Padmasana.
Insieme al Shirshasana, il Padmasana è conosciuto come l’asana supremo e “regale”. Per quale motivo questa posizione è così importante? Il Padmasana è l’unica posizione da seduti in cui la colonna vertebrale è completamente eretta, in modo che i polmoni siano completamente liberi per la respirazione. Più di ogni altra cosa, apre i chakra lungo la colonna vertebrale e attiva i corrispondenti centri nervosi. Come le qualità di ciascun chakra cominciano a svilupparsi, l’aspirante yoga si apre a diversi livelli di coscienza. Questo è il motivo per il quale gli yogi durante la meditazione sono sempre seduti in Padmasana.
Il loto è un simbolo ricco di significato. Nella mitologia, il fiore di loto rappresenta la bellezza, la purezza e la spiritualità. Per gli yogi, il fiore di loto è il simbolo della coscienza Divina e dell’amore. Coloro che meditano sul fiore di loto possono realizzare dentro di sé la sua perfezione. Per coloro che nel loro spazio interiore trovano il loto divino, la ricerca è finita.
“Più saggezza possiedi, più umile diventa la tua mente. Più comprensione riesci a sviluppare, più utili diventano le tue azioni. Più bontà risiede nel tuo cuore, più amore sentirai per tutto quello che ti circonda.”