maheshwaranandaVishwaguru Mahamandaleshwar Paramhans Swami Maheshwarananda, affettuosamente noto come Swamiji, è il successore di Paramhans Swami Madhavanandaji. Nel 1998 la comunità spirituale del Maha Nirvani Akhara e il Shankaracharya gli hanno conferito il titolo di Mahamandaleshwar, il più alto grado riconosciuto ai monaci induisti.

Dal 1970 abita e lavora in Europa. Nel 1972 si trasferisce a Vienna dove fonda l’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro ”International Sri Deep Madhavananda Ashram Fellowship - Yoga in Daily Life®”, rappresentata attualmente in tutto il mondo tramite centinaia di centri yoga situati in Europa occidentale e centrale, negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e India.

Quando era ancora adolescente, Swamiji riconobbe che la vera gioia della vita poteva essere trovata stando al servizio della creazione di Dio, cosicché come monaco induista decise di dedicare la sua vita per alleviare le sofferenze dell'umanità. Oggi continua instancabilmente a svolgere opere umanitarie, lavorando in tutto il mondo per la tolleranza spirituale, l’armonia sociale, la tutela dell'ambiente e una pace mondiale duratura. Inoltre, Swamiji è anche impegnato in numerosi progetti umanitari quali l’Iniziativa di raccolta dell'acqua piovana nel deserto (Desert Rainwater Harvesting Initiative), la scuola elementare rurale e l'Ospedale austriaco-indiano nelle regioni aride del Rajasthan, India.

Nel corso di lunghi anni di attività nell’Occidente, Swamiji ha avuto la possibilità di conoscere il modo di vivere e i numerosi problemi che la gente deve affrontare nel mondo moderno e che comportano conseguenze psico-somatiche dovute a uno stile di vita dannoso, caratterizzato da stress, paure e malattie mentali.

Uno dei maggiori contributi di Swamiji al mondo, infatti, è lo sviluppo dell’autentico Sistema Yoga nella Vita Quotidiana – un sistema fondato sugli antichi insegnamenti dello yoga e rivolto soprattutto allo stile di vita e alle necessità della civiltà moderna, finalizzato allo sviluppo di uno stile di vita più consapevole.

I punti chiave degli insegnamenti di Swamiji sono:

  • promozione della salute fisica, mentale, sociale e spirituale;
  • rispetto per ogni forma di vita;
  • tolleranza per tutte le religioni, culture e nazionalità;
  • promozione della pace interiore per la pace globale;
  • tutela dei diritti umani;
  • salvaguardia dell'ambiente e della natura.

Il servizio disinteressato di Swamiji, la cura instancabile e l'amore per tutti gli esseri viventi, i suoi discorsi e i suoi satsang entusiasmanti sono fonte di ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo che si impegnano sulla via dello sviluppo spirituale.

In riconoscimento dei suoi meriti umanitari e spirituali, Swamiji ha ricevuto innumerevoli premi e titoli onorifici da parte di governi e dignitari di tutto il mondo ed è riconosciuto come un vero e proprio “Ambasciatore della pace”.