Un’alimentazione corretta è uno degli elementi essenziali per la nostra salute e la crescita spirituale. 
In base ai tre guna, le tre qualità primarie della natura, esiste cibo sattvico, rajastico e tamastico.

  • Il cibo tamastico come la carne, il pesce, le uova, l’alcol e il cibo conservato, vecchio o riscaldato, ci rende pesanti, pigri, inerti e apatici.
  • Il cibo rajastico come i cibi conditi, quantità eccessive di dolciumi o caffè ci rende irrequieti o aggressivi.
  • Il cibo sattvico, al contrario, ci fa sentire sani e dona una sensazione di equilibrio mentale e fisico. Tale equilibrio si può raggiungere con un’alimentazione lactovegetariana che prevede l’assunzione di cereali, verdure, legumi, frutta, noci, semi, latte e latticini. L’alimentazione vegetariana purifica il corpo espellendo le tossine e migliora la resistenza alle malattie.

Gli yogi sono vegetariani per diversi motivi. Oltre alla preservazione della salute, il motivo principale è il fatto che tutti gli esseri viventi, animali inclusi, sono – Figli di Dio, loro sono le nostre sorelle e i nostri fratelli. Dio ha creato tutti noi, e la Sua luce in forma di anima dimora sia nell’uomo che nell’animale.

VIŚVA PRĀŅI MERI ĀTMA HAI – Tutti gli esseri viventi sono il mio Sé.

Il dharma, dovere, dell’uomo è proteggere e aiutare il prossimo e non sfruttare e distruggere. La legge suprema che esiste per l’uomo si può racchiudere in un’unica frase:

AHIMŚA PARAMO DHARMA – La non-violenza è la legge suprema, la forma più alta di morale.

L’animale, come l’uomo, sente la paura e il dolore. Vuole essere felice come lo vogliamo anche noi e ha paura della morte, allo stesso modo nel quale noi abbiamo paura della morte. Essendo consapevole dell’unione di tutti gli esseri viventi, lo yogi non ammazza e non mangia gli animali.

Un proverbio dice: “L’uomo è ciò che mangia.”

Indiscutibile è il fatto che siamo noi che decidiamo ciò che vogliamo essere.

 

Due sono i fattori che influenzano maggiormente lo sviluppo dell’uomo: le persone che frequenta e l’alimentazione. Un’alimentazione irregolare non è solo causa di malattie fisiche, ma disturba l’anima e la ragione, l’intelletto. Distrugge il prana, dando luogo ad aggressività, depressione e paura; paura che si imprime nel nostro subconscio, guida la nostra vita e al momento di morte riaffiora nella nostra consapevolezza.